Termini e Condizioni - Centro Macla

Termini e Condizioni di www.centromacla.it

SERVIZI ON-LINE MACLA

Grazie al Servizio ON-LINE MACLA , gli specialisti del Centro Medico Posturale & Dentistico MACLA s.r.l. “entrano” a casa tua tramite video consulenze (consulenze online) e tele-consulti (consulti a distanza). I mezzi elettronici utilizzati potranno essere Skype, videochiamata WhatsApp o altri sotware. Le comunicazioni tra Cliente/Paziente, Professionista e il Centro MACLA potranno avvenire tramite messaggi WhatsApp o e-mail.

Con il servizio on-line entri in contatto con i nostri professionisti ovunque tu sia, dal tuo computer o dal tuo smartphone, in modo facile e sicuro.

Il servizio on-line ti permette di prenotare una video consulenza o tele-consulto con il Professionista di cui hai bisogno. Con Servizio ON-LINE MACLA non sottoscrivi un abbonamento, ma è possibile attivare un servizio di consulenza in base alle proposte di consulenza scelte.

Le presenti Condizioni Generali di utilizzo regolano l’utilizzo da parte del Cliente/Paziente del Servizio ON-LINE MACLA offerto dal Centro Medico Posturale & Dentistico MACLA s.r.l. con sede legale a Sesto Calende- VA – Via dell’Olmo, 18

L’utilizzo dei Servizi ON-LINE MACLA è condizionato all’accettazione delle presenti Condizioni Generali.

Effettuando l’acquisto di un servizio dal nostro eshop, il Paziente dichiara di accettare questo contratto in ogni sua forma e di essere a conoscenza di quanto riportato in questa pagina.

Una volta effettuato l’accesso, il servizio di Servizi ON-LINE MACLA permette di:

  • effettuare un Video Consulto Specialistico (consulto on-line) e ricevere supporto per il servizio scelto.
  • ricevere una Consulenza Medica da uno specialista (tele- consulto, cioè consulto a distanza)
  • ricevere promemoria per la gestione dei tuoi appuntamenti
  • conservare in modo sicuro la tua documentazione sanitaria
  • pagare on-line tramite Bonifico Bancario o carta di credito e ricevere via email la fattura di cortesia.

1. OGGETTO

1.1 Il presente documento regola il rapporto contrattuale che si instaura tra il Cliente/paziente (il “Paziente”) registrato al Servizio ON-LINE MACLA e erogato dai professionisti del Centro Medico Posturale & Dentistico MACLA s.r.l. (di seguito “Centro MACLA s.r.l.”) per l’esecuzione di prestazioni sanitarie e/o consulenze professionali erogate a distanza tramite strumenti informatici dal Professionista (il “Professionista”) scelto dal Paziente per ottenere una prestazione/consulto professionale di ON-LINE MACLA.

1.2 Il Cliente/Paziente prende atto ed accetta che la validità del presente Contratto è condizionata all’accettazione da parte del Professionista per la presa in carico del Consulto, e che il rapporto tra il Centro MACLA s.r.l. e il Professionista e il Paziente è disciplinato dal presente “Regolamento di Consulenze Sanitarie” e dalle “Condizioni Generali di Utilizzo” della Piattaforma.

1.3 Nel caso in cui il richiedente sia legittimato ad ottenere un Consulto dal Professionista non per sé ma nell’interesse di un’altra persona (minore o incapace), il richiedente è da considerarsi la controparte del Centro MACLA s.r.l. e dei suoi Professionisti ai fini del presente contratto ed assume l’obbligo di pagare il corrispettivo al Centro MACLA s.r.l., fermo restando che il Centro MACLA s.r.l. e i suoi Professionisti assumono in ogni caso tutti gli obblighi deontologici e di legge direttamente nei confronti del terzo, anche per quanto concerne la responsabilità professionale.

Il richiedente dichiara e garantisce, nel caso di richiesta di un Consulto nell’interesse di un soggetto minore o incapace, di disporre dei necessari poteri per agire in nome e per conto del soggetto minore o incapace.

1.4 Il Cliente/Paziente prende atto e dichiara di essere pienamente consapevole che:

a) il consulto a distanza non è sostitutivo della visita effettuata dal medico specialista alla presenza del Paziente;

b) la mancanza della valutazione/visita limita la possibilità per il professionista di ottenere informazioni complete sulle condizioni cliniche del Cliente/Paziente;

c) le indicazioni cliniche fornite con il Consulto a distanza online si basano esclusivamente sulle informazioni rese disponibili dal Cliente/Paziente;

d) Centro MACLA s.r.l. non avrà alcuna responsabilità sull’accuratezza e/o completezza delle informazioni ricevute dal Paziente;

e) il consulto a distanza non è uno strumento adatto a gestire situazioni di emergenza e non sostituisce una visita/consulto del medico specialista alla presenza del Paziente;

f) in caso di emergenza, il Paziente deve immediatamente chiamare il 112 o recarsi in Pronto Soccorso, cercare altro professionista o organizzare una valutazione/visita nella sede del Centro MACLA s.r.l.

2. MODALITÀ DI FORNITURA DEL CONSULTO

2.1. Ciascun Professionista indica, tramite e-mail o telefonata al Cliente/Paziente la tempistica nella quale la richiesta di Consulto verrà evasa, sia per le richieste prioritarie sia per quelle non prioritarie.

2.2. Il Professionista si impegna a rifiutare la presa in carico, astenendosi dal fornire un Consulto al Cliente/Paziente ed avvertendo prontamente quest’ultimo attraverso e-mail o telefonicamente nel caso in cui, ricevuta la richiesta di Consulto del Cliente/Paziente e/o ricevuta la documentazione medica caricata dal Paziente attraverso e-mail, il Professionista si renda conto di non disporre della necessaria competenza ed esperienza per fornire il Consulto richiesto.

In tal caso, nessun onorario o altro corrispettivo sarà dovuto dal Paziente al Professionista.

2.3 Nel caso in cui, dopo aver preso in carico la richiesta di Consulto, il Professionista abbia informato il Cliente/Paziente attraverso e-mail o telefonata che, al fine di poter ricevere il Consulto, è necessario inviare tramite e-mail ulteriore documentazione sanitaria, le tempistiche indicate dal Professionista decorrono dalla data in cui il Cliente/Paziente ha effettivamente caricato l’ultimo dei documenti integrativi richiesti dal Professionista.

Nel caso in cui, in seguito all’esame dell’ulteriore documentazione caricata dal Paziente, il Professionista si dovesse rendere conto di non disporre della necessaria competenza ed esperienza per fornire il Consulto richiesto, il Professionista ne darà comunicazione al Cliente/Paziente e nessun onorario o altro corrispettivo sarà dovuto dal Paziente al Professionista.

2.4. Qualora, a causa della particolare complessità del Consulto richiesto, il Professionista dovesse avere bisogno di più tempo per effettuare la propria valutazione professionale, il Professionista si impegna a darne notifica al Paziente attraverso e-mail o telefonata, indicando il diverso termine entro il quale sarà effettuato il Consulto.

2.5. Il Cliente/Paziente è consapevole che, nell’ambito del trattamento condotto dal Professionista per finalità di cura, il Professionista potrà coinvolgere, tramite l’equipe MACLA, altri professionisti anch’essi professionisti del Centro MACLA s.r.l., appartenenti ad altre aree tematiche di specialità, laddove dovesse ritenere che la richiesta di Consulto che gli è stata presentata richieda l’intervento congiunto di più specialisti (consulto multidisciplinare)

3. ONORARI DEL PROFESSIONISTA

3.1. A fronte del Consulto fornito dal Professionista, il Cliente/Paziente si obbliga a corrispondere al Centro MACLA s.r.l. l’onorario per la prestazione resa dal Professionista di volta in volta indicato sulla Piattaforma Servizio ON-LINE MACLA ed accettato dal Paziente in fase di conferma della richiesta di Consulto. Il prezzo dei Servizi è esposto nel Sito web in euro. Il Centro MACLA s.r.l. si riserva il diritto di modificare il prezzo, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente/Paziente sarà quello indicato sul sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) seccessive alla trasmissione dello stesso.

3.2. Il Paziente si impegna a corrispondere e sostenere l’onorario del Professionista tramite pagamento al Centro MACLA s.r.l. che incassa le relative somme. La validità del contratto implica l’accettazione delle Condizioni Generali pienamente e senza riserve da parte del Cliente/Paziente oltre al pagamento del corrispettivo per la consulenza ONLINE MACLA.

La fattura di cortesia relativa agli onorari pagati dal Cliente/Paziente, sarà inviata tramite e-mail allo stesso e al Sistema Tessera Sanitaria.

4. DURATA

4.1. Il presente Contratto è valido ed efficace a partire dalla data di pagamento e dalla conferma da parte del Professionista della presa in carico della richiesta di Consulto, alle condizioni e termini indicati in fase di accettazione del presente contratto e fino alla data in cui il Professionista ha fornito il Consulto al Paziente.

5. DIRITTO DI RECESSO DEL PAZIENTE

5.1. Il Cliente/Paziente ha il diritto di recedere dal contratto (ovvero da ciascuna richiesta di Consulto), senza indicarne le ragioni entro il limite di 14 giorni lavorativi dalla data di registrazione ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dagli art. 52 e ss. Del D. Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) a condizioni che non abbia utilizzato, nemmeno in parte, il Consulto/ Visita scelto.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dalla conclusione del contratto, ovvero dopo 14 giorni dalla conferma da parte del Professionista della presa in carico della richiesta di Consulto.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente/Paziente è tenuto a informare il Centro MACLA s.r.l. attraverso l’e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@centromacla.it della sua decisione di recedere dal contratto (ovvero da ciascuna richiesta di Consulto) dichiarando ciò esplicitamente.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Centro MACLA s.r.l. riceva la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso e prima che il Consulto venga chiuso da parte del Professionista.

5.2. Se il Paziente recede tempestivamente dal contratto (ovvero da ciascuna richiesta di Consulto), il Paziente non dovrà sostenere alcun costo, nemmeno per le spese di gestione del Servizio ON-LINE MACLA. Il Cliente/ Paziente prende atto e accetta espressamente che in caso di esecuzione della fornitura del Servizio prima della scadenza dei 14 giorni dalla data del suo acquisto, non potrà esercitare recesso i sensi del D.Igs.n. 206 del 2005

5.3. Il Paziente è informato che, qualora abbia chiesto al Professionista che la fornitura della prestazione inizi durante il periodo di recesso di 14 giorni con contestuale accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della chiusura del Consulto, il diritto di recesso è escluso – ai sensi dell’art. 59 let. a) del Codice del Consumo – nel momento in cui il Consulto acquistato sia stato già chiuso dal Professionista, essendo completata la prestazione anche se il termine di 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del contratto non è ancora decorso.

5.4. Qualora il Paziente eserciti il proprio diritto di recesso dopo aver chiesto al Professionista che la fornitura della prestazione inizi durante il periodo di recesso di 14 giorni con contestuale accettazione della perdita del diritto di recesso, il Centro MACLA s.r.l. potrà chiedere al Cliente/Paziente di pagare dei ragionevoli costi in proporzione alla parte di prestazione già effettuata prima della data di comunicazione del recesso.

A tal fine, il Paziente riconosce ed accetta che l’invio di una richiesta di Consulto sul sito equivarrà ad una sua richiesta di iniziare la prestazione durante il periodo di recesso di 14 giorni.

6. RESPONSABILITÀ

6.1. La responsabilità del Professionista nei confronti del Paziente in relazione al Consulto fornito al Cliente/Paziente è regolata dalle previsioni del Codice Civile e dalla normativa applicabile in materia di svolgimento della professione sanitaria e dalla PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

7.1. Il Centro MACLA s.r.l. tratterà i dati in qualità di titolare del trattamento in conformità alle informazioni fornite tramite l‘Informativa Privacy disponibile sul sito web.

Il Professionista tratterà i dati in qualità di soggetto autorizzato dal Centro MACLA s.r.l. ai sensi dell’art. 29 GDPR.

7.2. Il Cliente/Paziente garantisce che utilizzerà il sito web e i Servizi ON-LINE MACLA secondo le condizioni e per i servizi stabiliti e offerti dallo Centro MACLA s.r.l., escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti Termini di Condizione Generale.

Il Centro MACLA s.r.l. non è responsabile dei mancati risultati desiderati con i Servizi ON-LINE MACLA perché i medesimi dipendono da molteplici fattori:

a) risorse individuali

b) costanza

c) allenamento

d) determinazione

e) altro

Il Centro MACLA s.r.l. non si prende le responsabilità per:

– insufficienza di requisito dei dispositivi del Cliente/Paziente

– problemi causati dalla connessione Internet

– insufficienza della banda disponibile presso il Cliente/Paziente

I Clienti/Pazienti possono contattare lo Studio Medico Posturale & Dentistico MACLA s.r.l. per richiesta di assistenza o scrivere e-mail a: info@centromacla.it

8. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

8.1. Il presente Contratto è interamente regolato dalle leggi della Repubblica Italiana. Il Paziente che richiede un Consulto in veste di consumatore ha i diritti di cui al Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo (D.Lgs. 205/2006).

8.2. Qualsiasi controversia derivante dal presente Contratto, o comunque relativa ad esso, è devoluta dalle Parti alla competenza del Foro competente.

Tuttavia, qualora il Paziente agisca in veste di consumatore, sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo in cui il Paziente ha la residenza o il domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato.

Il Professionista informa il Paziente che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma di risoluzione on line delle controversie, accessibile tramite il seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

× Contattaci su WhatsApp